ERBE NEUTRE: proprietà e miscele fai da te

Le piante neutre si differenziano dalle tintorie proprio perché non tingono i capelli, anche se alcune di esse se sciolte in acqua calda anziché in acqua fredda possono dare leggeri toni, secondo i pigmenti che possiedono.

Utilizziamo abitualmente le erbe neutre nei trattamenti personalizzati perché ci permettono di ottimizzare i tempi per aiutare il più possibile lo stato di salute dei capelli, compromesso dall’ utilizzo eccessivo di prodotti chimici, e spesso anche dovuto a causa di alcune infiammazioni e patologie cutanee.

Nei prossimi capitoli vediamo i  BENEFICI E LE PROPRIETÀ e abbiamo un piccolo beso per te giù in fondo all’ articolo.

I BENEFICI

I molteplici benefici legati alle piante neutre sono:

  • Stimolano il micro circolo sottocutaneo
  • Conferiscono consistenza allo stelo
  • Stratificano, rinforzano e illuminano la capigliatura
  • Equilibriano la secrezione di sebo
  • Idratano la cuta
  • Ridonano volume ai capelli, specialmente ai capelli sottili
  • Mediano alla caduta e rottura dei capelli

Esistono almeno 22 erbe neutre utilizzate nei trattamenti di bellezza, ma nel nostro salone facciamo principalmente uso di Amla, Cassia, Moringa, Spirulina, Rosa damascena, Rosa centifolia, Baobab.

Senza trascurare l’utilizzo di Neem e Fieno greco e giusto appunto abbiamo pensato che ti può essere utile una MISCELA FAI DA TE per la forfora, un problema molto comune che siamo abituati a trattare nei percorsi stabiliti con le nostre clienti. Trovi in basso il link del nostro PDF.

PROPRIETA’ 

 

Vediamo insieme le proprietà principali di queste erbe.

  • Cassia obovata: chiamata anche Hennè biondo, che se usata con acqua fredda si comporta come erba neutra, al contrario come un’erba tintoria che rafforza i riflessi del biondo. Utilissima per proteggere i capelli dai raggi UV e per ridonare forza e lucentezza alle chiome stressate dal mare.

 

  • Amla: con lei possiamo fare una bella dose di vit.C, è piena di flavonoidi, saponine, tannini, un vero e potente antiossidante! E’ in grado di contrastare l’invecchiamento, aumenta la forza dei follicoli e combatte contro l’ingrigimento dei capelli. Inoltre, purifica il cuoio capelluto e regola la produzione di sebo, infatti è la terza erba della miscela fai da te che ti abbiamo lasciato nel pdf.

 

  • Moringa: chiamata anche come ‘albero della vita’ per i molteplici usi, è un concentrato di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina A, vitamina E, calcio, potassio e ferro. Contiene numerosi antiossidanti, come la quercetina e l’acido clorogenico, che aiutano a combattere i radicali liberi e ridurre l’infiammazione della cute.

 

  • Methi: comunemente conosciuta come Fieno greco, è ideale per capelli molto secchi, disidratati, crespi, perché riesce a rendere la capigliatura molto morbida, idratata e setosa. Insieme alle piante coloranti si crea una miscela ristrutturante e tonalizzante allo stesso tempo.Spirulina: in Italia è una micro alga verde/blu che ridona elasticità grazie alle numerossime vitaminane e sali minerali contenuti in essa, infatti anche lei è un altro potente antiossidante. Ma è anche un forte stimolatore per la crescita dei capelli.

Spirulina: è un’alga dal colore verde/blu ed è ricchissima di minerali e antiossidanti. Utilissima per togliere infiammazioni e detossinare il cuoio capelluto. La aggiungiamo nelle miscele anche per favorire la ricrescita dei capelli.

Rosa damascena:  fiore dalle origini medio orientali, è famosa per le sue proprietà lenitive, idratanti e illuminanti. Ottima per chi ha bisogno di iniziare trattamententi curativi per patologie come la psoriasi e altre forme di infiammazioni cutanee.

Rosa centifolia: conosciuta come ‘rosa di maggio’ è ricca di composti che idratano e nutrono i capelli, rendendo la chioma morbida e luminosa. È particolarmente adatta per capelli secchi e sensibili. Ha proprietà astringenti che aiutano a mantenere i pori puliti. Anche lei dona un effetto lenitivo, riducendo così rossori, irritazioni e infiammazioni del cuoio capelluto.

Baobab: questa erba viene utilizzata per le proprietà emollienti ed è una dio quelle erbe neutre che ha bisogno dalle 6 fino alle 8 ore di idratazione prima di essere applicata. È ideale per capelli secchi, crespi o danneggiati, poiché ripristina l’umidità naturale e previene la disidratazione.

MISCELA FAI DA TE ANTIFORFORA

Inizia anche tu a mescolare le erbe magiche, ci piace chiamarle così perché sono davvero straordinarie.

Ma ora IL NOSTRO PICCOLO BESO PER TE !

Scarica qui il nostro PDF e lasciaci un commento oppure scrivici per tenerci aggiornati sui risultati.

ECCO QUI:

Miscela fai da te antiforfora

Se ti è piaciuto questo articolo dedicato alle Erbe neutre condividilo a chi conosci che come te ama usare il potere di Madre Natura per risolvere qualsiasi problema.

Grazie per essere arrivata fino alla fine.

Ci incontriamo al prossimo articolo e speriamo anche di poter incontrarci davvero, dal vivo, per conoscerci.

Noi siamo in via Palmiro Togliatti 260/262 Roma, vicino Cinecittà.

Contattaci per qualsiasi domanda e… a prestissimo!

Besos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *