E’ arrivato il momento di parlare della DETOSSINAZIONE del cuoio capelluto, poiché non crediamo nell’anticaduta né a tutto ciò che promette crescite veloci. Siamo più diretti del solito con questo articolo!
Si parla spesso di diete detox per disintossicare il proprio corpo, ma non si sente spesso parlare di detossinazione dei capelli.
Eppure è importantissimo per il mantenere il benessere a 360°, e la salute comincia anche dalle nuove abitudini per la cura dei nostri cari capelli.
Ma come possiamo detossinare il nostro cuoio capelluto?
Ora vi diciamo tutto, come sempre!
DETOSSINARE I CAPELLI: COME FARE E COSA SERVE
La prima cosa da fare e che serve è la MICROCAMERA, o tricocamera, un piccolo strumento raffinato che ci fornisce dati necessari per stabilire il tipo di trattamento che andremo a fare sulla persona.
Questa è la nostra migliore amica del mestiere e la teniamo nella sala relax, la sala riservata alle situazioni ‘speciali’.
Una volta raccolto le informazioni necessarie andiamo a valutare quale sarà la miscela perfetta per asportare tutte le scorie sedimentate sul cuoio capelluto.
Perché dobbiamo fare la detossinazione?
Il motivo è semplice: SENZA UN TERRENO FERTILE NON PUO’ ATTECCHIRE NULLA SUL CUOIO CAPELLUTO.
Se questo concetto è chiaro si comprende facilmente il perché non esiste l’anticaduta, ma andiamo più a fondo aprendo uno specchietto sulle fasi del capello.
LE FASI DEL CAPELLO
I capelli attraversano un ciclo di vita suddiviso in tre fasi principali: anagen, catagen, telogen e exogen. Questo ciclo è fondamentale per la crescita, il rinnovamento e il mantenimento della salute dei capelli.
Loro hanno questo ciclo, ma dobbiamo essere noi bravi ad intervenire nel momento giusto, per aiutarli.
La fase ANAGEN è la fase che potremmo dire coincide con la luna crescente, proprio perché qui i capelli crescono di lunghezza e di spessore, e può durare da 2 a 6 anni.
La fase CATAGEN è la fase in cui la crescita attiva si ferma. Il follicolo si restringe e si distacca dalla papilla dermica, la parte in cui il follicolo fornisce sangue e nutrienti. Il capello è ancora attaccato ma non riceve più alimento.
La fase TELEGON è la fase dove il capello è completamente fermo e non cresce più. Rimane nel cuoio capelluto fino a quando un nuovo capello in fase anagen lo spingerà via per uscire fuori.
Ultima è la fase EXOGEN, quando il capello maturo si stacca dal follicolo e viene spinto fuori dal cuoio capelluto.
La caduta giornaliera va da 50 a 100 capelli perciò è del tutto normale e rappresenta il normale ciclo della loro vita.
Ogni capello passa indipendentemente attraverso questo ciclo, il che significa che i capelli sono in fasi diverse in ogni momento. Questo è il motivo per cui non perdiamo tutti i capelli contemporaneamente.
Quando abbiamo cadute drastiche o troppo abbondanti
Per questo parliamo di DETOSSINAZIONE. Il cuoio capelluto ha bisogno di RESPIRARE.
Nel corso del tempo, e parliamo di mesi e anni, si crea un deposito di vari residui chimici, motivo per cui si sporcano spesso anche dopo 2 giorni dal lavaggio.
Intervenire periodicamente con trattamenti mirati ricchi di ANTIOSSIDANTI è il modo migliore, sicuro ed efficiente per dare alle nostre chiome la giusta cura di cui hanno davvero bisogno.
Il bulbo del capello ha bisogno di essere idratato e ossigenato, da permettere così la fruibilità della crescita del capello.
Siamo sicuri che adesso cominci a comprendere di più, e ti stai convincendo che senza un trattamento detossinante è inutile spendere continuamente soldi in fiale, maschere, scrub, shampoo esoso, e così via.
Prima di aggiungere, TOGLI!
E’ un po’ come casa: inutile cercare di sistemarla quando è da pulirla a fondo! Non è così forse?
Chiamaci allora, sotto ti lasciamo il nostro numero, nel frattempo resta con noi nell’articolo per saperne ancora di più.
I PRODOTTI ANTIOSSIDANTI
I prodotti che utilizziamo nel nostro salone di bellezza sono:
olio di mandorle, argilla verde, zucchero moscovado (funge da scrub), fieno greco, sale marino integrale (o sale rosa o sale blu), oli essenziali adatti alla patologia da trattare, olio di lavanda, rosmarino, salvia e limone.
Chi ha una forte caduta, ha bisogno di trattamenti con erbe neutre e le misceliamo insieme sapientemente con le giuste dosi, che calcoliamo in base ai dati che ci ha fornito la microcamera. Generalmente le nostre miscele rinforzanti sono con semi di lino, l’amla, aswaganda, l’alga spirulina, che hanno ottime proprietà per la stimolazione del cuoio capelluto.
E questa sono io all’opera con la microcamera, anche se non mi si vede! Sono Ilaria, e sono l’addetta ai trattamenti antiossidanti di BESOS. Nelle pagine social puoi trovare i miei reel.
Io e Dory siamo le streghette di BESOS.
Ricapitolando, l’anticaduta non esiste! Sfatiamo quest’altro falso mito, come l’henné che non copre i capelli bianchi (leggi l’articolo).
Esistono fasi capillari, dove ogni 5 o 6 anni i capelli cadono e ricrescono, e vanno rinnovati grazie agli antiossidanti e ai regolatori capillari.
Bisogna ‘pulire il terreno’ per far si che qualsiasi miscela e trattamento possa apportare un beneficio. Per fare un altro esempio, è come quando un contadino vuole fare agricoltura biologica su un terreno dove per anni hanno utilizzato diserbanti e altro carico chimico. Deve assolutamente ribaltare le zolle fino a prendere lo strato più profondo e pulito, altrimenti non circolerà la giusta quantità di ossigeno. Avrebbe un terreno già inquinato senza neanche cominciare il lavoro.
Stessa cosa per il nostro cuoio capelluto.
Non possiamo escludere l’alimentazione, la giusta idratazione, il corretto e costante esercizio fisico. Le nostre abitudini incidono tantissimo sulla salute dei nostri capelli. L’elenco delle cause che non aiutano a risolvere il problema è ovunque in ogni articolo su qualsiasi argomento. Immagiamo che sai già che lo stress non aiuta, il fumo, l’acol, una vita sedentaria, una dieta scarsa di frutta e verdura, e quindi l’assenza di scelte consapevoli non contribuisce a dare risultati a lungo termine.
Quello che stiamo cercando di dirti è che le nostre abitudini fanno la differenza, come sempre. Siamo noi ad essere responsabili della buona o cattiva salute del nostro corpo. A volte non sappiamo proprio quale potrebbe essere la soluzione, dopo averne provate tante può darsi che ora che sei qui per prendere in considerazione una soluzione da sperimentare, per risolvere questa caduta abbondante che non sopporti più alla vista, nonostante tanti rimedi provati. Come hai una soluzione in più per non vedere i capelli così sporchi ogni due giorni e costringerti di nuovo al lavaggio, che sappiamo più lavaggi fai più il capello si indebolisce.
Ora ci siamo! Possiamo iniziare un nuovo percorso con nuove abitudini? Io, noi di Besos crediamo di si, perché quello che facciamo non è soltanto fare, ma far capire quanto sia necessario comprendere che un’analisi giusta sullo stato di salute dei capelli, conduce te come tante altre persone ad ottenere quel benessere e quella bellezza sulla chioma che tanto si vuole.
Inizia a detossinare i tuoi capelli e chiamaci per qualsiasi domanda e dubbio. Sosteniamo anche da casa!
Un beso a te che sei arrivata fin qui! Grazie.
Numero: 06-77207392